Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

17

feb
2014

In Pensieri in libertà

La fuga dei cervelli

Un americano su quattro non sa che la Terra gira intorno al Sole

On 17, feb 2014 | No Comments | In Pensieri in libertà | By aldo

Non ci crederete, ma un americano su quattro non sa che la Terra gira intorno al Sole. Almeno questo è il risultato di un sondaggio svolto dalla National Science Foundation, agenzia governativa per la ricerca e l’educazione con sede ad Arlington, in Virginia. La notizia è stata resa nota in Italia da un articolo su www.repubblica.it 

Per l’indagine sono state sentite più di 2.200 persone negli Stati Uniti alle quali sono state poste nove domande su scienza, fisica e biologia. Il risultato medio delle risposte corrette, su una scala da uno a dieci, è stato 6,5, poco sopra la sufficienza. Uno dei dati più eclatanti però è stato scoprire che solo il 74% degli intervistati era a conoscenza del fatto che la Terra girasse intorno al Sole.

I risultati della misurazione statistica sono stati diffusi nel corso di un meeting a Chicago, in Illinois, dell’American association for the advancement of science, associazione internazionale non profit di Washington che promuove la cooperazione tra gli scienziati. Nello studio fatto dall’agenzia governativa di Arlington spicca anche un altro dato: meno della metà degli intervistati (48%) sapeva che gli esseri umani si sono evoluti da precedenti specie animali.

Beh, che dire. In un mondo pieno di notizie (grazie a internet) diventa sempre più difficile selezionare le informazioni. Se si va su google e si fa una ricerca su un argomento che ci interessa, si prende per buono ciò che appare nei primi URL che il motore di ricerca  ci propina e non ci si scomoda di andare a verificare la fonte, per cui spesso i siti autorevoli vengono surclassati da pagine web e blog di perfetti dementi in cerca di pubblicità. Altrimenti non si spiegherebbe il perchè c’è tanta gente che pensa che il Sole gira intorno alla Terra (povero Galileo…), che le scie chimiche in cielo siano frutto di un complotto internazionale (della Spectre?), che sia veramente possibile riciclare tutti i rifiuti ma non viene fatto perchè la lobby degli inceneritori e delle discariche lo impedisce (la Banda Bassotti?),  che…. divertitevi voi a continuare l’elenco!

“Non c’è luogo profondo che l’intelligenza non possa rendere superficiale” (Leonardo Sciascia)

<< indietro