Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

05

ago
2014

In Pensieri in libertà

NON TUTTO IL FUMO VIEN PER NUOCERE

Il più grande termovalizzatore danese continua a stupire

On 05, ago 2014 | No Comments | In Pensieri in libertà | By aldo

Archiexpo ha pubblicato un video sul termovalorizzatore di Amager Bakke attualmente in costruzione a Copenhagen, Danimarca. Una volta completato nel 2016, sarà il più grande impianto di energia in Danimarca e sarà caratterizzato da una pista da sci sul tetto, così come del muro da arrampicata più alto del mondo.

Oltre ai contenuti sportivi, l’impianto sarà caratterizzato da una ciminiera che emetterà un anello di fumo gigante ogni volta che 250 kg di CO2 viene rilasciata nell’atmosfera. Gli anelli di fumo saranno di 25 metri di diametro e 3 metri di altezza. Mentre si raffreddano il vapore acqueo nel gas renderà gli anelli visibili una volta prima della dissoluzione.

Il sistema di scarico è stato progettato da Realities United ed è destinato a servire come promemoria visivo per la cittadinanza del fatto che qualcuno sta smaltendo i loro rifiuti prodotti, al fine di sensibilizzarli ad una maggiore attenzione al problema.

Si può chiosare sul fatto che vedere (o sentire) gli output dello smaltimento non è sempre una cosa negativa poiché rende palese il fatto che non esiste una soluzione “senza impatti”. L’unica soluzione sarebbe… non produrre rifiuti. Ma siccome questa è utopia, allora proviamo a prendere esempio dal Nord Europa, dove sono sempre troppo avanti….

Il video (in inglese) che mostra il sistema può essere visto da questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=6V4oOGTv26k

Tags | ,

<< indietro